In campo medico, per ottenere risultati sul viso che escludano la Radiofrequenza, si usano ancora tecniche invasive, a volte chirurgiche e a volte irreversibili quanto fastidiose o dolorose, oggi la Medicina Estetica ha molte risorse per migliorare la qualità della pelle invecchiata, quasi tutte queste metodiche hanno principalmente la funzione di ridurre i danni superficiali ma con difficoltà si riesce ad intervenire in profondità, come invece riesce a fare una buona Radiofrequenza non certo i giocattoli ad uso estetico domiciliare (sotto descritti).
Alternative di tipo chirurgico sono il lipofilling o lifting, casi estremi richiesti da chi ama essere “bisturizzato”, molti famosi personaggi della TV vengono “sacrificati” sull’altare delle nuove sperimentazioni e i risultati spesso vanno oltre la misura della decenza e non sono per nulla esaltanti ma evitate di dirglielo, non lo apprezzerebbero e non potrebbero tornare indietro.
Se è cresciuta la richiesta di trattamenti volti a ridurre l’invecchiamento esteriore, ancora di più è aumentata la richiesta di trattamenti non invasivi, per ridurre al minimo il dolore, gli effetti collaterali, l’eventuale decorso post-operatorio e quindi avere la possibilità di riprendere da subito una normale vita di relazione.
Radiofrequenza o ferro da stiro?
Molti operatori (compresi i loro clienti) non hanno ancora capito la differenza tra scaldare in superficie (come un ferro da stiro) e/o andare in profondità a riattivare il metabolismo cellulare con caratteristiche totalmente diverse. È ovvio che un lavoro più profondo è di gran lunga migliore e più duraturo nel tempo, da non paragonarsi nella maniera più assoluta a lavori di minore qualità. Il trattamento in ambito Medico estetico, (non fisioterapico) effettuato con apparecchiature a Radiofrequenza di qualità viene effettuato ottenendo 3 effetti di fondamentale importanza, l’effetto Termico, Meccanico e Biochimico: l’effetto termico viene prodotto dagli elettrodi che “cercandosi” provocano un movimento in hertz che, in base alle caratteristiche dell’Apparecchiatura induce un lavoro di riattivazione, cellulare molto profonda e diffusa; l’effetto Meccanico causato dagli elettrodi creano il movimento di Onde radio e di spinta che ne aumenta la vasodilatazione, lo scorrimento di ogni fluido e linfa locale e tonifica le pareti vascolari nonché i tessuti con tendenza alla lassità. L’effetto Biochimico invece tende ad aiutare il sistema enzimatico degli adipociti a riordinarsi, ne accelera il metabolismo come ogni tecnologia estetica attiva, richiama in superficie sangue con maggiore quantità di ossigeno, velocizza il drenaggio linfatico soprattutto nelle zone periferiche e migliora notevolmente le zone affette da edemi e ritenzione idrica. Questi sono alcuni tra i più noti effetti che vengono indicati e spiegati nei trattamenti di Radiofrequenza estetica ma si potrebbe aggiungere molto altro. La caratteristica di una Apparecchiatura a Radiofrequenza di qualità deve essere quella di agire potentemente in profondità e riattivare i tessuti di Viso e Corpo in maniera efficace, stabile e duratura, apparecchietti domestici, pluripolari e tecnologie di mediocre fattura non possono esservi d’aiuto.
Apparecchi domiciliari:
Ultimamente si vedono in televisione pubblicità in cui si offrono apparecchiature per effettuare la radiofrequenza domiciliare. Ebbene esse sono delle totali bufale come tante altre apparecchiature vendute tramite televendita. Questi elettrodomestici sono di basso costo, quasi tutti prodotti in Cina ed i risultati sono per lo più inesistenti nonostante la garanzia del risultato e della possibilità di restituzione e rimborso. Sulla quasi totalità di questo genere di acquisti ci si pente con rapidità, giusto il tempo di capire che i risultati promessi son saranno mai ottenuti e che l’inestetismo o il problema trattato è da analizzare seriamente solo andando da uno specialista che dispone di attrezzature professionali. È impensabile considerarne la restituzione o il rimborso in quanto (i venditori lo sanno bene) il tempo minimo necessario per rendersi conto di aver sprecato denaro è superiore ai tempi tecnici previsti per le procedure di restituzione. Molto presto questo genere di apparecchietti domestici saranno riposti nell’armadio o in cantina e ci si dimenticherà rapidamente della loro esistenza.
La radiofrequenza nei centri estetici:
La prima cosa da sapere è che le apparecchiature utilizzate nei centri estetici non possono avere le stesse caratteristiche di quelle Mediche a causa del decreto N.110 del maggio 2011 che ne riduce sensibilmente l’efficacia. L’errore più frequente che fanno i pazienti nel tentativo di riconoscere un prodotto di qualità è quello della prova, ma si è visto che anche con apparecchiature di basso livello, una piccola dimostrazione può dare l’illusione di un buon risultato ma non la certezza di un miglioramento strutturale e duraturo nel tempo. La vera prova di ogni Tecnologia dura dai 6 ai 12 mesi, in questo caso si può valutare con serietà e su un numero sufficiente di singoli casi trattati quanto l’inestetismo è stato ridotto e quanto tempo dura il risultato.
Conclusioni:
La radiofrequenza come ogni intervento di medicina estetica non è completamente priva di effetti collaterali, non è quindi da sottovalutare o da affrontare con leggerezza. Trattandosi di un trattamento di medicina estetica poco invasivo, gli effetti collaterali della radiofrequenza hanno un’incidenza molto bassa e sono facilmente trattabili con i medicinali e i consigli del medico. Per cercare di non incorrere negli effetti collaterali il consiglio migliore che possiamo darvi è di rivolgervi a un medico estetico qualificato, esperto del settore.
Nel mio studio siamo stati tra i primi ad effettuare trattamenti di Radiofrequenza estetica con apparecchi medicali, in partnership con la Dermal Medical Division, azienda leader nel settore.
Ma a differenza degli altri partner noi non vi facciamo firmare alcun contratto e avrete la possibilità di effettuare il trattamento quando desiderate.